La fiera di San Giovanni a Cesena
La fiera di San Giovanni è un’antica fiera dedicata al Santo Patrono che ha luogo a Cesena nei giorni (e nelle notti) precedenti e antecedenti al 24 giugno che fra tradizioni, mercatini, magia, spettacoli e gastronomia animano le vie del centro storico.
Ogni anno questo è il ritrovo di migliaia di persone, cesenati e non, che insieme aspettano proprio il giorno del Santo Patrono per dare ufficialmente inizio all’estate.
E’ una fiera molto antica le cui radici vengono fatte affondare nell’antica tradizione delle celebrazioni per il Solstizio d’estate: le prime documentazioni di questa festa risalgono invece nel lontano 1638.
I simboli caratteristici di questo evento sono ben tre: l’aglio -usato come antidoto contro il malocchio, le streghe e i vampiri-, la lavanda -dal profumo dolce e deciso- che a partire dagli inizi dell’800 è sempre stata affiancata dal celebre fischietto di zucchero rosso, solitamente a forma di galletto o di ochetta.
Una tradizione locale che con il passare degli anni è diventata un appuntamento fisso anche per i turisti che decidono di scoprire l’entroterra con le sue tradizioni e i suoi eventi, un modo diverso di vivere le proprie vacanze andando oltre allo stereotipo del “sole, mare e divertimento”: la curiosità e la voglia di immergersi in toto per arricchire il proprio bagaglio culturale.