10 cose da fare a Cervia
Cervia è il connubio perfetto per coloro che vogliono passare la propria vacanza tra mare, divertimento, relax e natura consapevoli del fatto che uno non esclude l’altro. A piedi o in bici, non importa come, potrete scoprire le meraviglie che si celano in questa splendida città.
Abbiamo selezionato per voi 10 cose da fare se vi trovate in questo splendido territorio.
1- Piazza Garibaldi
La piazza centrale della città, Piazza Garibaldi, che si trova nel suo centro storico: oltre ad essere circondata dai caratteristici monumenti storici di Cervia, come la Cattedrale con il suo campanile, l’imponente Palazzo del Municipio e la piccola fontana ottocentesca, nelle sere d’estate si anima e prende vita con spettacoli di strada e mercatini locali.
2- Torre San Michele
A pochi passi da Piazza Garibaldi, lungo il canale, troviamo Torre San Michele, anticamente edificata con lo scopo di difendere il porto ed il prezioso magazzino del sale da eventuali attacchi esterni ed in seguito utilizzata come faro, vista la sua vicinanza con il mare.
3- Museo del sale di Cervia
Accanto alla torre troverete il museo dedicato alla produzione del sale, un tempo antico magazzino del famoso oro bianco della città, che oggi raccoglie una ricca collezione di reperti, documenti e foto storiche che testimoniano la memoria del passato.
4- Le Saline di Cervia
Un panorama mozzafiato: le Saline di Cervia sono una riserva naturale di immenso interesse naturalistico. Insieme al nostro team escursioni potrete organizzare una visita guidata e ammirare la maestosità del paesaggio che al tramonto diventa ancor più magico con la presenza dei meravigliosi fenicotteri rosa.
5- Parco naturale di Cervia
Per grandi e piccini il parco naturale di Cervia rimane sempre fonte di fascino. Potrete passare una giornata all’aria aperta a contatto con gli animali della fattoria. Area protetta di ben 32 ettari offre diversi sentieri e spazi ombreggiati dove potersi rilassare, passeggiare e fare un pic nic nell’area attrezzata.
6- CerviAvventura
Sempre all’interno del parco naturale di Cervia troviamo un’area dedicata ai più coraggiosi dove poter provare l’emozione di passeggiare sospesi tra gli alberi.
7- Casa delle Farfalle
Una serra, circa 500 mq, dove è possibile ammirare da vicino una vasta quantità e varietà di farfalle tropicali dai colori sgargianti che incanteranno grandi e piccini. Durante il percorso ci si immerge in un giardino che accoglie più di 20 specie di piante e, in piccoli angoli nascosti, possiamo osservare delle graziose casette per gli insetti: questo angolo è dedicato interamente al modo degli invertebrati come grilli, mantidi, insetti stecco, coleotteri…
Al centro di questo magico giardino possiamo trovare “Il Bruco” ovvero una serra che vuole favorire la reintroduzione di 5 farfalle locali.
8- Pedalata in pineta
Potete noleggiare una bici o una e-bike e trascorrere una mattinata o un pomeriggio a pedalare nella secolare pineta: 210 ettari di territorio boschivo che ospitano ben nove diversi tipi di habitat naturali, motivo per il quale è classificato sito di interesse comunitario e di protezione speciale.
9- Pic Nic in pineta
Cosa c’è di più bello dopo una pedalata se non rilassarsi e gustarsi un buon pranzo al fresco? Non importa se ti sei dimenticato il pranzo o se hai improvvisato all’ultimo perchè ammaliato dal paesaggio, in tutta la riviera troverai chioschi di piadina pronti a soddisfare il tuo palato e la tua pancia. Ricordati però di ripulire e non lasciare tracce del tuo passaggio, rispetta l’ambiente!
10- Mare, aperitivo e relax!
E’ bello visitare, scoprire e imparare ma è altrettanto bello prendersi del tempo per sé. Immaginatevi rilassati, con il sole che vi accarezza, i piedi nella sabbia, il rumore delle onde e il profumo di salsedine: tutto questo accompagnato da un delizioso aperitivo al tramonto.
Queste sono solo alcune delle cose che potete fare a Cervia: visitando la nostra pagina dedicata alle esperienze potrete assaporare alcune delle escursioni che il nostro team ha studiato per i nostri clienti. Saremo al vostro fianco alla scoperta dei paesaggi, della cultura e quanto di più bello il nostro territorio ha da offrire, leggi qui le nostre avventure.