Biosfera del Delta del Po
In Italia esiste un solo ed unico delta: il Delta del Po, la più grande riserva nazionale di zone umide e biodiversità.
L’attuale aspetto del Delta è il frutto dell’azione del fiume e dell’attività umana. Nel corso dei secoli il Po ha trasportato detriti alluvionali nei pressi della foce questo processo ha determinato un avanzamento della zona costiera.
Il Delta del Po si è candidato a Riserva di biosfera (programma MaB UNESCO) nel 2013: tali biosfere hanno una priorità quella di valorizzare la biodiversità e l’attività di sviluppo socioeconomico.
Visto l’alto valore ambientale del Delta del Po esso è stato dichiarato tra i più importanti Parchi deltizi d’Europa. Il Parco ospita oltre 1000 specie di piante, quasi 350 specie di uccelli (per questo è una delle più importanti mete di birdwatching), pesci, anfibi e grandi mammiferi come il lupo.
Il Delta del Po si estende per 52.000 ettari della regione Emilia-Romagna, comprendendo vari luoghi di interesse come le terre ravennati e fiume Bevano, Valli di Comacchio, pinete di Lido di Classe e di Cervia e le Saline di Cervia, il punto più a sud del Delta.
Uno degli emblemi odierni del Parco sono diventati i fenicotteri che dal 2000 hanno colonizzato il Delta del Po. Potrete ammirare e conoscere la biosfera e i magici animali che la popolano insieme a noi e al nostro Minibus che vi accompagnerà alla scoperta del territorio romagnolo.